Cerca nel blog

venerdì 16 aprile 2010

Per prima cosa...

tramite lastampa.it - Il pensiero debole di Luciana Littizzatto del 16/04/2010

Per prima cosa devo subito chiedere scusa ai tifosi del Toro perché in televisione, nella puntata di Abbado, ho detto Toro merda e si sono tutti molto offesi. Tra l'altro non sapevo che i granata fossero tutti fan di Abbado… Io l'ho detto per dire, mi è venuto così, l'ho fatto come esempio di scritta sul muro… poi sai io dico anche tante boiate che nel mucchio… non avrei mai pensato di scatenare tutta ’sta buriana… Quindi chiedo scusa. E non ho problemi a farlo. E’ strano però. In questo paese puoi insultare chiunque, dire peste e corna dal Papa alla Costituzione, nessuno si scandalizza, dici una roba su una squadra di calcio e si spalancano le bocche dell’inferno… allora. Proclama a tutti gli appassionati del Toro: il Toro mi è simpatico, mi piace come bestia, come squadra, come tutto. Anche come segno zodiacale. Mi fa schifo la corrida e per farmi perdonare sto facendo all'uncinetto un reggi-balle granata da appendere alla statua del toro di bronzo grosso come un borsone dell’Ikea.

Andiamo avanti. Hanno smontato la Arcuri. Han preso Manuela e l’han stipata nel capanno degli attrezzi. Nel magazzino del campo sportivo. Vi spiego. A Porto Cesareo avevano messo una statua della Arcuri sul lungomare come simbolo di bellezza e prosperità. Due metri di Manuelona di marmo. Tutto il resto in proporzione. Una cosina di buon gusto, solo le tette facevano ottanta chili l’una. Poi bianca, così sai le cacche dei gabbiani… Non so che cosa mangino i gabbiani, ma fanno delle robe che fan paura… Avete fatto caso? Fanno come i Canadair, quegli aerei per gli incendi, sganciano un fiotto di parzialmente scremato e fran… un tapis de merde. Sembra che spremano un tubetto di dentifricio in volo. Può essere persino che la statua in origine fosse di pietra vulcanica nera, e poi è diventata bianca per via dell’esprit de gabbian, la creme de la mere… Certo che ’sta statua potevano almeno farla fosforescente… che illuminasse fino alla Calabria, così nella tempesta vedevi da lontano una gnocca luminosa che ti portava dritto in porto... Comunque. Adesso le mogli dei pescatori si sono incavolate. Devo dire non proprio a torto, scusa. Un conto è mettere la statua di una donna generica, la moglie di ogni pescatore che aspetta sul molo il suo ritorno, un conto è l’Arcuri, ti pare? Fa subito confronto. Tra l'altro è anche brutto per i mariti. Passi per quelli che hanno le mogli fighe, ma se tua moglie è racchia vedi la Arcuri, pensi a tua moglie, ti viene da girare il peschereccio e tornare a pescare le vongole cornute per altri sei giorni… Comunque. Le mogli dei pescatori han firmato una petizione e alla fine han vinto loro. E son riuscite a far togliere la statua di Manuela che verrà sostituita con la statua della Madonnina del mare. Così si taglia la testa al toro… ops. Al caval donato, meglio. Certo che passare dall’Arcuri alla Madonna è un bel salto di genere… Magari toccava fare un passaggio intermedio. Tipo la statua della Binetti legata come un salame tipo cilicio con le reti da pesca, non so… anche Rutelli con un merluzzo in mano volendo poteva andare.

Nessun commento:

Posta un commento