Cerca nel blog

venerdì 5 marzo 2010

Mi sa che ci dobbiamo preoccupare

tramite lastampa.it - Il pensiero debole di Luciana Littizzatto del 05/03/2010

Mi sa che ci dobbiamo preoccupare. Tutto frana. Tutto crolla. Tutto tracima, si scatafratta, sderapa di sotto, e si sminchiona. Non so se avete notato anche voi… in Italia non c'è più niente che tiene. Tutto scaracolla giù. Politica, Calabria, Telecom, G8, Simona Ventura, quello che resta stabile è la sfiga. Mi è franata pure la Montalcini. Poveretta lei. Ha dato il giro in casa e si è rotta il femore. Capisci? Rita, che è sempre stata una roccia. E’ vero che non è più esattamente una squinzia, i suoi cento anni li ha. Non è più di primo pelo e neppure di secondo, come dire, non me la vedrei in tutina a fare la scossa da Amadeus, ma è il cervello più sexy d'Italia. E poi mi ha sempre dato l'idea di qualcosa di solido. Sottile ma solido. Come le statue di Giacometti, quelle di bronzo. Quei ferri da camino. Che li puoi brasare al fuoco e non si piegano. E adesso...

Sfran… franata pure lei. Persino la Ventura a l'è vulà. Al'è 'ntrapase. Caduta giù dai tacchi. E si è intrampolata pure la Telecom. Voi ci avete capito qualcosa di questo nuovo scandalo? Io nulla. Una soave mazza. Una malefica cippa di niente. Io ho solo capito che vogliono togliere le intercettazioni… Dicono che invadono la privacy. Perché? la gente che ci governa e ruba non viola la nostra privacy? Ma come, si rischia la violazione della privacy??? Posso chiedere un coro? E minchia, e rischiamola! A me cosa me ne frega di sapere che sentono le mie telefonate? Al massimo racconto a una amica che il mio cane ha la diarrea a spruzzo… Io invece le voglio, le intercettazioni, mi fanno soffrire e godere in un'unica estasi. Io voglio sapere in che modo mi fregano i soldi dalle tasche. Perché poi i soldi di tutte queste tangenti li paghiamo noi! Fosse per me oltre alle intercettazioni metterei anche un esercito di portinaie. Sai quelle pettegole che sanno tutto di tutti? Una per politico. Che lo controlla. La paghiamo noi contribuenti, ci costa meno, guarda. E bicchieri per tutti da appoggiare al muro per sentire cosa dicono dall’altra parte.

Tra l'altro, non capisco perché continuino a telefonarsi. Ma son scemi? Sai che fai una porcata, sai che si va in galera, sai che ci sono le intercettazioni: ma fai qualcos'altro. Fai i segnali di fumo, manda i piccioni viaggiatori, usa l'alfabeto farfallino: «Ti ho portafatofò i soldifì e la figafà… niente». L'unica furbizia è che si danno i nomi in codice che neanche a Topolinia… «Ti porto la banana», «Achille ha toccato la medusa», «Ti lascio la trota stasera in discoteca senza mutande». Come se uno non capisse che trota è nome in codice… che il «tro» rimane, basta sostituire il «ta» con lo «ia». Ma capisci? Siamo dissanguati neanche da gente furba, da degli scemi! Questo, è quello che ruga di più, che quelli che ci truffano non sono degli Arsenio Lupin, dei Fantomas, sono dei minchioni. E noi vogliamo togliere le intercettazioni? Fini ferma Berlu. Mettigli un ferma porta, placcalo come a rugby, spiaggialo. Fai come ti pare, hai una amica carina? Presentagliela che si distragga, ma fermalo.

Nessun commento:

Posta un commento