Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2010

Il flop del G8 alla Maddalena

Oggi Repubblica.it pubblica una galleria di immagini relativa allo stato di degrado ed abbandono in cui versano le strutture che avrebbero dovuto ospitare il G8 che poi, causa terremoto, si è tenuto a L'Aquila.

Qui le immagini della galleria.

A quanto dice La Repubblica sono stati spesi 300 milioni di euro! Sono stati costruiti due alberghi a 5 stelle di cui uno è costato 742.000 euro (settecentoquarantaduemilaeuro) a stanza e adesso nessuno li vuole, questi alberghi.


Ora, io non voglio entrare nel merito della questione se è stato giusto o meno spostare il summit dalla Maddalena a L'Aquila. Nè voglio discutere delle motivazioni accampate per tale spostamento.

La mia domanda è molto più semplice: se ci fosse stato, questo benedetto summit, la situazione sarebbe stata diversa oggi? Il fatto che le strutture non siano state utilizzate dagli otto e dal loro seguito ha inficiato la possibilità di riutilizzarle in seguito?

Oppure siamo ai soliti appalti dati ad amici e parenti, a quelle strutture tirate su per fare immagine e puppare una vagonata di sovvenzioni, a quella pianificazione edilizia fatta con il culo, il portafoglio e non con un minimo di cervello e di interesse per la comunità?

Alla Maistratura, speriamo, l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento